ANOIA SUBENTRA UFFICIALMENTE DA OGGI IN A.N.P.R.

21/03/2019

Il Comune di Anoia è subentrato ufficialmente da oggi nell'A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente). Evidenziamo la coincidenza con il 21.03.2018, in quanto in tale data è stata rilasciata la C.I.E (Carta Identità Elettronica). Teniamo a sottolineare, ma solo per un sano spirito di competizione, che i Comuni Italiani subentrati son circa 1.400 su circa 8.000 -  Su 409 Comuni Calabresi, i Comuni subentrati in A.N.P.R sono 34, mentre nella Provincia di Reggio Calabria sono 17  su 97. (dati tratti dal Sito del Ministero dell'Interno). VISUALIZZA ELENCO COMUNI CALABRESI SUBENTRATI - Cosa cambia per il Cittadino ? il cittadino può richiedere in ogni momento la stampa dei certificati da altri comuni e può verificare i propri dati online se munito di CNS (ed entro breve, CIE), e tra non molto stampare anche certificati. Questo significa che: le informazioni in ANPR devono essere sempre attuali e corrette. ANPR è la banca dati di riferimento: il software anagrafico nel vostro comune deve assicurarsi di aggiornare ANPR con successo prima di rendere effettiva qualsiasi modifica nell’anagrafe locale. Non è consentito differire l’aggiornamento di ANPR. Altrimenti, il cittadino o l’ente che fa affidamento su ANPR potrebbe ottenere dal database nazionale un certificato valido ma con informazioni diverse da quelle dichiarate al comune di residenza, con possibili implicazioni legali. non è consentito effettuare modifiche con effetto retroattivo, se non nei casi previsti dalla normativa. In caso contrario, infatti un cittadino potrebbe trovarsi in possesso di un certificato emesso da uno sportello di un altro comune a tutti gli effetti valido, ma non corretto. O il dato potrebbe essere stato usato nel frattempo da un ente convenzionato, con effetti più o meno gravi sulla persona.